Gli Uffizi fanno scalo permanente a Livorno

Le terme del Corallo

Il turismo della Costa, quello dell’a Toscana ovest come lo chiamiamo noi, ha dato il primo segnale di risveglio, l’ex Terme del Corallo a Livorno saranno gli Uffizi del Mare. Ad annunciarlo è il presidente del consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, in visita il 30 dicembre alle ex Terme del Corallo.
Ad accompagnarlo, c’erano il sovrintendente degli Uffizi in persona: Eike Schmidt, il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il sindaco di Livorno Luca Salvetti, il consigliere regionale Francesco Gazzetti, il presidente del Arci Livorno, Marco Solimano ed alcuni rappresentanti dell’associazione culturale Reset. Le istituzioni pubbliche ed il privato sociale, insieme per far partire un grande progetto: trasformare le terme negli Uffizi del Mare, all’interno del progetto “Uffizi Diffusi”.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha commentato l’iniziativa in questo modo: “Uffizi al Mare è il progetto per le Terme del Corallo, bellissima costruzione in stile liberty a Livorno non attiva da anni. Vogliamo che le Gallerie degli Uffizi siano un museo diffuso in tutta la Toscana e la struttura nata nel 1903 sarà il polo della costa restituendo alla città un’opera di ricchezza e valore turistico per Livorno e l’intera regione”. Una straordinaria notizia che non può che rallegrare ogni cittadino livornese e non solo, facendo guardare con ottimismo il prossimo futuro. A questo punto non resta che attendere il business plan ed il timing di progetto

Gli ultimi articoli

Ciclismo

Parigi Roubaix Entrambi targati Italia. Grazie Ragazzi, ci avete veramente emozionato

…non c’è due senza…

Ai mondiali di ciclismo continua l’anno d’oro dello Sport italiano, Filippo Ganna, Filippo Baroncini e la crono mista a squadre ci regalano il primo posto provvisorio nel medagliere, evento unico, inaspettato e per questo ancor più bello. Il Bronzo nella cronometro relay FORZA ITALIA e non è campagna elettorale Un sincero ringraziamento a:

L’Italia che vince

Ieri, domenica 19 settembre abbiamo gioito un po’, Gli atleti italiani hanno vinto ovunque e l’Europa si è tinta nuovamente di Azzurro, a Katowice (Polonia) a Copenaghen (Danimarca), a Bruges (Belgio), a Misano adriatico (Italia-San Marino), a Portrose (Slovenia), a Valenzia (Spagna), e forse anche in qualche altra parte a me sconosciuta. Mi raccomando nonContinua a leggere “L’Italia che vince”

Pubblicato da marco monaco

Consulente aziendale per l'organizzazione ed il marketing, Medaglia d'oro Avis - donatore di sangue. La passione per l'osservare, lo scrivere ed il bello gli ha fatto realizzare anche: "Pisa, l'altra faccia della città" racconto fotografico di una città ferita (2009); "Oltretutto", saggio romanzo sui vizi e le virtù della società moderna e post moderna (2013); "Se avessi avuto un'altra testa, non sarei stato Gerry Cavallo", Biografia autorizzata (2016); "Così è la vita", racconti di una vita normale (2020); "Chiedilo ad Eva", romanzo semi-fantascientifico (prossima pubblicazione).

3 pensieri riguardo “Gli Uffizi fanno scalo permanente a Livorno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: