La regata della Toscana

scannerizza e seguici su Istangram

Il turismo nautico considera l’Italia la destinazione ideale. I chilometri di costa della penisola sono 7.458 ed offrono a coloro che vogliono godersi il mare un panorama unico di profumi, colori e luoghi.

L’Italia offre tutte le possibili attrazioni, dalle spiagge bianchissime della Sardegna a quelle nere delle Isole Eolie, dai panorami a strapiombo un po’ ovunque a centinaia di siti dove fare immersioni per scoprire relitti e bellezze naturali. La Toscana con i suoi 630 chilometri di costa e l’Arcipelago offre un panorama completo e con i suoi porti turistici, approdi ed ormeggi, consente crociere in tutta sicurezza e con eccelsa qualità. Una costa mossa e frastagliata che ci svela di volta in volta magnifici golfi, baie nascoste, spiagge sabbiose, insenature e calette che la rendono perfetta per ogni tipo di vacanza e di viaggio all’insegna della natura, del divertimento e del relax.  Numerosissimi sono poi i villaggi di pescatori e le città d’arte (Livorno, Lucca, Pisa, Grosseto) che si affacciano sul mare offrendo un riparo naturale, tutti i luoghi possono essere facilmente raggiungibili da terra attraverso la rete viaria e ferroviaria o dal mare con piccole e grandi imbarcazioni.  I diportisti potranno ormeggiare in rada, nei tanti approdi naturali, o approfittare dei tanti porti turistici adatti a tutte le esigenze.

La bocca del porto di Pisa

Ai diportisti la Toscana offre i seguenti Porti turistici (clicca per il dettaglio): Porto turistico Foce Cinquale (Montignoso), Porto turistico Marina Cala De’ Medici, Porto turistico Marina di Salivoli, Porto turistico di San Vincenzo, Porto turistico Etrusca Marina, Porto turistico Marina di Punta Ala, Porto turistico Marina di S. Rocco, Porto turistico Marina di Cala Galera, Porto turistico di Cecina, Porto turistico di Porto Ercole, Porto turistico di Marciana Marina, Porto turistico di Porto Azzurro, Porto turistico di Marina di Pisa, Porto turistico Cantieri ex ESAOM nel sistema portuale di Portoferraio. E si seguenti Approdi turistici: Approdo turistico Darsena Medicea nel porto di Livorno, Approdo turistico di Capraia Porto, Approdo turistico Molo Batteria nel porto di Piombino, Approdo turistico Chiusa di Pontedoro/Cornia Vecchia, Approdo turistico nella Darsena Medicea del porto di Portoferraio, Approdo turistico nel porto commerciale di Marina di Carrara, Approdo turistico del porto di Viareggio, Approdo turistico del Valle (Porto Santo Stefano), oltre a una serie importante di Ormeggi.

Il rilancio del settore passa anche dalla sua valorizzazione e da queste pagine vorremmo lanciare la progettazione di una regata velica che parta dal punto più a nord della toscana marittima, Marina di Carrara e raggiunga l’Isola di Giannutri, una regata che può diventare una crociera per il mercato dei charter velici e non solo. L’idea, lanciata sulle nostre pagine social, ha riscosso un notevole interesse e quindi annunciamo la volontà di perseguire il progetto. “La regata della Costa Toscana”, il frame… siamo in attesa di titoli più accattivanti…per ora siamo felici di questo, perché la valorizzazione dei luoghi e degli eventi passa dai dettagli e dai dintorni.

Perché la progettazione turistica non si inventa…si progetta!

L’idea è lanciata, “dettagliedintorni” si impegnerà per realizzarla, nella speranza di trovare in tutte le Istituzioni, siano esse Enti locali e partners privati (i porti turistici) alleati che apprezzino e si schierino fortemente affianco dell’iniziativa.

Gli ultimi articoli

TOKIO 2020

IL MEDAGLIERE ITALIANO Sabato 24 Luglio Vito dell’Aquila – Taekwondo Sabato 24 luglio Luigi Samele – Scherma sciabola ind. Un sincero ringraziamento a tutti Voi, atleti e federazioni

La Chiesa di San Silvestro, ultimo atto

Ultimo e conclusivo atto di dettagliedintorni alla chiesa di San Silvestro (e San Domenico). Il famoso soffitto ligneo seicentesco con le tele di Aurelio Lomi che raffigurano la Resurrezione, i Quattro Evangelisti, S. Caterina davanti al tiranno, Papa Silvestro che incorona l’imperatore Costantino, i SS. Domenico, Pietro e Paolo, l’Adorazione dei Magi. Un sincero ringraziamentoContinua a leggere “La Chiesa di San Silvestro, ultimo atto”

Pubblicato da marco monaco

Consulente aziendale per l'organizzazione ed il marketing, Medaglia d'oro Avis - donatore di sangue. La passione per l'osservare, lo scrivere ed il bello gli ha fatto realizzare anche: "Pisa, l'altra faccia della città" racconto fotografico di una città ferita (2009); "Oltretutto", saggio romanzo sui vizi e le virtù della società moderna e post moderna (2013); "Se avessi avuto un'altra testa, non sarei stato Gerry Cavallo", Biografia autorizzata (2016); "Così è la vita", racconti di una vita normale (2020); "Chiedilo ad Eva", romanzo semi-fantascientifico (prossima pubblicazione).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: