Pisa e la seconda guerra mondiale – testimonianze

Palazzo Pretorio

Il nostro articolo del 25 febbraio, intitolato <<Pisa e la seconda guerra mondiale>> (clicca se non l’hai ancora letto) ha suscitato notevole interesse e poiché alcuni attenti lettori ci hanno fatto notare che alcune notizie per loro non erano esatte (ancorché la redazione abbia attinto da fonti ufficiali) per senso di responsabilità abbiamo fatto ulteriori indagini. Le ricerche ci hanno portato a trovare due video molto interessanti sui fatti che accaddero tra il 31 agosto 1943 ed il 1944.

Due cortometraggi della lunghezza totale di 15 minuti (6+9) che attraverso testimonianze oculari ripercorrono quei momenti di puro terrore e sgomento, oltremodo mostrando una città che in pochi ormai possono ricordare.

Noi ne consigliamo vivamente la visione perché oltre a fare chiarezza sono documenti veramente ben fatti.

Clicca qui per vedere il video
Clicca qui per vedere il video

Ringraziamo Andrea Filippelli per averci aiutato a crescere e migliorare ed il Canale Youtube Storia di Pisa che ha prodotto queste bellissime testimonianze:

Gli ultimi articoli

TOKIO 2020

IL MEDAGLIERE ITALIANO Sabato 24 Luglio Vito dell’Aquila – Taekwondo Sabato 24 luglio Luigi Samele – Scherma sciabola ind. Un sincero ringraziamento a tutti Voi, atleti e federazioni

La Chiesa di San Silvestro, ultimo atto

Ultimo e conclusivo atto di dettagliedintorni alla chiesa di San Silvestro (e San Domenico). Il famoso soffitto ligneo seicentesco con le tele di Aurelio Lomi che raffigurano la Resurrezione, i Quattro Evangelisti, S. Caterina davanti al tiranno, Papa Silvestro che incorona l’imperatore Costantino, i SS. Domenico, Pietro e Paolo, l’Adorazione dei Magi. Un sincero ringraziamentoContinua a leggere “La Chiesa di San Silvestro, ultimo atto”

Pubblicato da marco monaco

Consulente aziendale per l'organizzazione ed il marketing, Medaglia d'oro Avis - donatore di sangue. La passione per l'osservare, lo scrivere ed il bello gli ha fatto realizzare anche: "Pisa, l'altra faccia della città" racconto fotografico di una città ferita (2009); "Oltretutto", saggio romanzo sui vizi e le virtù della società moderna e post moderna (2013); "Se avessi avuto un'altra testa, non sarei stato Gerry Cavallo", Biografia autorizzata (2016); "Così è la vita", racconti di una vita normale (2020); "Chiedilo ad Eva", romanzo semi-fantascientifico (prossima pubblicazione).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: