Leonardo Pisano detto il Fibonacci – 2° parte

Dopo il nostro articolo in ricordo di Fibonacci, l’Assessore Paolo Pesciatini ha voluto conoscerci e noi siamo stati ben lieti di passarlo a trovare. Nel suo studio ci siamo conosciuti e confrontati. Il cordiale colloquio ha chiarito e messo in evidenza che entrambe le parti avevano ed hanno lo volontà di valorizzare l’illustre antenato e la Città tutta. E dalle nostre pagine ribadiamo con forza che non era nostra intenzione essere scortesi con l’Amministrazione e tanto meno verso il suo ottimo e quotidiano lavoro. Noi ci candidiamo ad essere fidi collaboratori di coloro che amano Pisa, i dettagli e i suoi dintorni ed in questo l’Assessore ha dato ampia prova.

Sul talento di Fibonacci potete rileggere il nostro articolo di gennaio (basta un clic). Qui adesso raccontiamo quello che la Città di Pisa ha riservato per festeggiare l’anniversario della sua nascita, anche perché il calendario era fitto di impegni e noi ce lo siamo un po’ perso a causa della pandemia, ed allora è corretto ricordalo, un po’ a tutti:

Ma perché ci teniamo a precisare tutto ciò? Non è piaggeria, anzi…

I motivi sono due e ci riempiono di gioia….

Il primo, con soddisfazione apprendiamo che il calendario sarà ripetuto e Covid-19 permettendo, addirittura ampliato. Quindi mettetelo in agenda perchè il 23 novembre festeggeremo tutti insieme il compleanno di Leonardo…

…e secondo che la nostra città sarà protagonista Domenica 21 marzo alle ore 12,20, su RAI 1 all’interno della trasmissione LINEA VERDE. Nel servizio si parlerà di Pisa, di Fibonacci ma soprattutto di DURANTE Alighieri detto Dante.

Ed allora, che aggiungere se non “un grazie sincero” per i due bellissimi regali che ci fanno esser orgogliosi di vivere nella città più bella del mondo,

P.zza XX settembre – PISA, come eravamo

Come sempre non ci accontentiamo tanto siamo innamorati della nostra città ed allora rilanciamo, non c’è il due senza il tre, questo sarebbe il regalo più grande ed il giusto tributo al matematico più importante di tutti i tempi. Un sincero grazie al Popolo Pisano per la testimonianza oculare di com’era e come potrebbe ritornare ad essere Piazza XX Settembre. Per chi non lo sapesse adesso il monumento si trova esposto nel Camposanto monumentale in Piazza Duomo.

Gli ultimi articoli:

Ciclismo

Parigi Roubaix Entrambi targati Italia. Grazie Ragazzi, ci avete veramente emozionato

…non c’è due senza…

Ai mondiali di ciclismo continua l’anno d’oro dello Sport italiano, Filippo Ganna, Filippo Baroncini e la crono mista a squadre ci regalano il primo posto provvisorio nel medagliere, evento unico, inaspettato e per questo ancor più bello. Il Bronzo nella cronometro relay FORZA ITALIA e non è campagna elettorale Un sincero ringraziamento a:

L’Italia che vince

Ieri, domenica 19 settembre abbiamo gioito un po’, Gli atleti italiani hanno vinto ovunque e l’Europa si è tinta nuovamente di Azzurro, a Katowice (Polonia) a Copenaghen (Danimarca), a Bruges (Belgio), a Misano adriatico (Italia-San Marino), a Portrose (Slovenia), a Valenzia (Spagna), e forse anche in qualche altra parte a me sconosciuta. Mi raccomando nonContinua a leggere “L’Italia che vince”

Pubblicato da marco monaco

Consulente aziendale per l'organizzazione ed il marketing, Medaglia d'oro Avis - donatore di sangue. La passione per l'osservare, lo scrivere ed il bello gli ha fatto realizzare anche: "Pisa, l'altra faccia della città" racconto fotografico di una città ferita (2009); "Oltretutto", saggio romanzo sui vizi e le virtù della società moderna e post moderna (2013); "Se avessi avuto un'altra testa, non sarei stato Gerry Cavallo", Biografia autorizzata (2016); "Così è la vita", racconti di una vita normale (2020); "Chiedilo ad Eva", romanzo semi-fantascientifico (prossima pubblicazione).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: