Dintorni, Buti antico borgo ai piedi del Monte Serra.

Tra Pisa e Lucca sorge un borgo millenario…

Il campanile

…il suo nome è Buti, il paese è immerso nel verde degli ulivi e la prima traccia del suo nome risale al 1068.
Un piccolo gioiello ai piedi del Monte Serra a cui si arriva con una strada in salita di appena 5 chilometri.
La parte antica del paese è la parte più alta del borgo ed è veramente rimasta come era un tempo, le strade e i muri sono ancora in pietra e sembra che il tempo si sia fermato.
La Villa Medicea, ricavata da un’ala dell’antico Castello Medioevale che domina l’intero paese, è stata restaurata ed è operativa per ricevere eventi e cerimonie.

Camminando per il piccolo e caratteristico centro storico incontro l’associazione culturale Artemisia, da cui provengono le immagini.


Buti è famosa anche per il suo palio che è incentrato su una corsa di cavalli condotti da fantini che, rappresentando le sette contrade in cui è suddiviso il paese, si sfidano in una gara il cui scenario è la strada principale di accesso all’abitato. Ci piace ricordare che è uno dei più antichi d’Italia.
Ma Buti è conosciuta anche per le sue numerose chiese antiche e per la squisita cucina fatta con i prodotti locali dei suoi norcini e fornai.

Mi raccomando….non mancate di visitare questo antico borgo se vi trovate nelle vicinanze di Pisa o di Lucca.

Terese Giusti

Gli ultimi articoli

TOKIO 2020

IL MEDAGLIERE ITALIANO Sabato 24 Luglio Vito dell’Aquila – Taekwondo Sabato 24 luglio Luigi Samele – Scherma sciabola ind. Un sincero ringraziamento a tutti Voi, atleti e federazioni

La Chiesa di San Silvestro, ultimo atto

Ultimo e conclusivo atto di dettagliedintorni alla chiesa di San Silvestro (e San Domenico). Il famoso soffitto ligneo seicentesco con le tele di Aurelio Lomi che raffigurano la Resurrezione, i Quattro Evangelisti, S. Caterina davanti al tiranno, Papa Silvestro che incorona l’imperatore Costantino, i SS. Domenico, Pietro e Paolo, l’Adorazione dei Magi. Un sincero ringraziamentoContinua a leggere “La Chiesa di San Silvestro, ultimo atto”

Pubblicato da Terese Giusti

Terese Giusti nasce nel 1970 in una delle città più belle e conosciute dell'universo ma si sente cittadina del mondo e potrebbe vivere ovunque purché ci sia il mare, il sole, la buona cucina ed il sano umorismo che la fa ridere a crepapelle. Terese non ha la presunzione di scrivere poesie, i suoi pensieri sono liberi ed ispirati da madre natura! Terese parla di bellezza, di sentimenti, di emozioni, di tutto ciò che le passa per la testa e che la spinge a prendere la penna e a scrivere.

Una opinione su "Dintorni, Buti antico borgo ai piedi del Monte Serra."

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: