Dintorni, Buti antico borgo ai piedi del Monte Serra.

Tra Pisa e Lucca sorge un borgo millenario…

Il campanile

…il suo nome è Buti, il paese è immerso nel verde degli ulivi e la prima traccia del suo nome risale al 1068.
Un piccolo gioiello ai piedi del Monte Serra a cui si arriva con una strada in salita di appena 5 chilometri.
La parte antica del paese è la parte più alta del borgo ed è veramente rimasta come era un tempo, le strade e i muri sono ancora in pietra e sembra che il tempo si sia fermato.
La Villa Medicea, ricavata da un’ala dell’antico Castello Medioevale che domina l’intero paese, è stata restaurata ed è operativa per ricevere eventi e cerimonie.

Camminando per il piccolo e caratteristico centro storico incontro l’associazione culturale Artemisia, da cui provengono le immagini.


Buti è famosa anche per il suo palio che è incentrato su una corsa di cavalli condotti da fantini che, rappresentando le sette contrade in cui è suddiviso il paese, si sfidano in una gara il cui scenario è la strada principale di accesso all’abitato. Ci piace ricordare che è uno dei più antichi d’Italia.
Ma Buti è conosciuta anche per le sue numerose chiese antiche e per la squisita cucina fatta con i prodotti locali dei suoi norcini e fornai.

Mi raccomando….non mancate di visitare questo antico borgo se vi trovate nelle vicinanze di Pisa o di Lucca.

Terese Giusti

Gli ultimi articoli

Ciclismo

Parigi Roubaix Entrambi targati Italia. Grazie Ragazzi, ci avete veramente emozionato

…non c’è due senza…

Ai mondiali di ciclismo continua l’anno d’oro dello Sport italiano, Filippo Ganna, Filippo Baroncini e la crono mista a squadre ci regalano il primo posto provvisorio nel medagliere, evento unico, inaspettato e per questo ancor più bello. Il Bronzo nella cronometro relay FORZA ITALIA e non è campagna elettorale Un sincero ringraziamento a:

L’Italia che vince

Ieri, domenica 19 settembre abbiamo gioito un po’, Gli atleti italiani hanno vinto ovunque e l’Europa si è tinta nuovamente di Azzurro, a Katowice (Polonia) a Copenaghen (Danimarca), a Bruges (Belgio), a Misano adriatico (Italia-San Marino), a Portrose (Slovenia), a Valenzia (Spagna), e forse anche in qualche altra parte a me sconosciuta. Mi raccomando nonContinua a leggere “L’Italia che vince”

Pubblicato da Terese Giusti

Terese Giusti nasce nel 1970 in una delle città più belle e conosciute dell'universo ma si sente cittadina del mondo e potrebbe vivere ovunque purché ci sia il mare, il sole, la buona cucina ed il sano umorismo che la fa ridere a crepapelle. Terese non ha la presunzione di scrivere poesie, i suoi pensieri sono liberi ed ispirati da madre natura! Terese parla di bellezza, di sentimenti, di emozioni, di tutto ciò che le passa per la testa e che la spinge a prendere la penna e a scrivere.

Una opinione su "Dintorni, Buti antico borgo ai piedi del Monte Serra."

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: