…In cucina, l’antipasto per eccellenza, sua Maestà il Crostino

Non c’è antipasto in toscana che non inizi con questa prelibatezza.

Un piatto povero, contadino ma dal gusto esagerato. In Italia abbiamo tantissimi piatti deliziosi ma il crostino non ha eguali.

Il Re è a base di frattaglie ma il crostino ha mille varianti:

Gli ingredienti del classico toscano: 400 g di fegatini di pollo e/o coniglio, 2 acciughe sott’olio, un cucchiaio di capperi, mezza cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extra vergine d’oliva quanto basta.

La preparazione: pulire bene i fegatini e tagliarli a pezzettini. In una padella rosolare le acciughe e la cipolla in un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva, aggiungere i capperi e i fegatini e farli rosolare. Aggiungere il vino per sfumare e coprire con un coperchio, far cuocere a fuoco medio basso per 10/15 minuti. Con l’aiuto del frullatore ridurre in crema. Tagliare il pane a fette e tostarlo qualche minuto.

Non c’è solo il Re, esistono anche la Regina e l’Alfiere, con calma racconteremo anche del Cavallo e la Torre. Ebbene la Regina è la bruschetta al pomodoro e l’Alfiere è con la melanzana croccante ed il gorgonzola.

Bruschetta al pomodoro

La Preparazione: Lavare i pomodorini, asciugare e scottare per un attimo in acqua bollente, privateli della pelle, divideteli e fate scolare in un colino per 5 minuti.

Dopo di che sbucciare l’aglio, strofinatelo sulle fette di pane e pennellatele con olio d’oliva, quindi adagiatele sulla placca, mettetele in forno preriscaldato a 200 °C e fatele colorire. Rigirate le fette di pane e fatele colorire anche dall’altra parte durante la cottura, in modo che l’interno resti morbido; una volta dorate, sfornatele e disponetele sul piatto da portata. Dividete la polpa dei pomodorini a cubetti e disponeteli uniformemente sulle fette di pane tostate, irroratele con un filo d’olio d’oliva, salate, pepate e servite in tavola guarnendo con qualche foglia di basilico sminuzzata.

Melanzane e gorgonzola

La Preparazione: il procedimento di tostatura del pane rimane identico alla bruschetta di pomodoro, la variante è nella guarnizione. Grigliare la melanzana sul primo lato, girare ed adagiare sul lato grigliato il gorgonzola. Togliere dalla piastra ed adagiare sul crostino croccante.

Gli ultimi articoli

25 novembre, Santa Caterina d’Alessandria

Il TRIONFO DI SAN TOMMASO II giorno che ricorda la Santa, noi lo festeggiamo così, raccontando la storia di uno dei capolavori che si trova all’interno della Chiesa a Lei dedicata a Pisa, il trionfo di San Tommaso. I frati domenicani della suddetta chiesa incaricarono dell’esecuzione dell’opera Filippo Lemmi e Francesco Traini in occasione dellaContinua a leggere “25 novembre, Santa Caterina d’Alessandria”

Prato degli Escoli

Ippodromo di San Rossore, Pisa. Il miglior impianto d’Italia. Cosa manca per renderlo uno dei migliori d’Europa e quindi del mondo? Un po’ di coraggio ed uno Stato che investa insieme al privato su uno sport-spettacolo tra i più belli, divertenti ed affascinanti al mondo. Un impianto che potrebbe fare invidia agli ippodromi del regnoContinua a leggere “Prato degli Escoli”

Pubblicato da marco monaco

Consulente aziendale per l'organizzazione ed il marketing, Medaglia d'oro Avis - donatore di sangue. Presidente di Promosferae Ass.ne Promozione Sociale, organizzazione no profit che si occupa di sociale, formazione, ambiente. Scrittore e fotografo per diletto

Una opinione su "…In cucina, l’antipasto per eccellenza, sua Maestà il Crostino"

  1. Nei crostini di fegatini, ma sempre in generale, mai soffriggere acciughe conservate e capperi ché entrambi portano un spire amaro.Megloo farli “sciogliere ” nell’ olio caldo appena spento il fuoco..

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: