Dintorni, il Borgo di Coltano

E soprattutto Buon 1° maggio, noi vi suggeriamo di trascorrerlo qua…

Il Viale visto dalla Villa Medicea

la tenuta di Coltano fa parte del ben più grande Parco Naturale San Rossore Migliarino Massaciuccoli, una vasta area che compresa in 5 comuni tra le province di Lucca e Pisa. Il luogo che andremo descrivere è il perfetto ambiente per coniugare Storia, Scienza e Ambiente.

La sua storia recente, coniugata con la passata è il perfetto mix per chi deve crescere e conoscere il mondo, infatti il sito si presta perfettamente alla gita scolastica delle scuole medie inferiori e superiori. Il territorio tra Pisa e Livorno abbraccia 500 anni di storia della nostra civiltà. E non solo, il borgo può interessare anche agli studenti universitari proprio per l’alto valore storico-naturalistico, infatti i futuri ingegneri in telecomunicazioni ed idraulici trovano nel luogo testimonianze importantissime, bagaglio culturale indispensabile per lo sviluppo della loro futura professione, stesso può esser detto per gli studenti di medicina veterinaria, agraria, lettere con di indirizzo storico e archeologico, biologia…

Le testimonianze che rendono possibile quanto appena descritto sono:

La Villa medicea del 1570,

Ingresso laterale

la stazione Marconi del 1915, nel suo peggior stato…l’Amministrazione ha promesso Un milione di Euro per il recupero, noi la prossima settimana vi faremo vedere in che stato versa, dall’interno come è nostra abitudine…

Il fronte
il retro

l’impianto idrovoro del 1920 ancora perfettamente funzionante

Il fronte
All’interno, la sala macchine

e le decine di Aziende agricole dove è possibile ammirare la natura in libertà ed è possibile acquistare prodotti animali e vegetali a chilometro zero.

il pascolo
In posa

Il borgo negli ultimi anni ha visto anche il ritorno delle famiglie residenti che non sono solo gli imprenditori agricoli, il luogo infatti è baricentrico tra le città di Pisa e Livorno ed offre la qualità della campagna a due passi dai poli industriali, i recenti lavori di messa in sicurezza idraulica fatti dal Consorzio di bonifica e il rifacimento di alcune strade lo candidano ad uno dei luoghi più incantevoli e sereni del circondario.

Adesso occorre che tutti gli annunci diventino realtà…la Tenuta di Coltano come la Tenuta di San Rossore, noi ne abbiamo due ed è come non averne neanche una, ma di chi sarà la responsabilità?

Un sincero ringraziamento a:

25 novembre, Santa Caterina d’Alessandria

Il TRIONFO DI SAN TOMMASO II giorno che ricorda la Santa, noi lo festeggiamo così, raccontando la storia di uno dei capolavori che si trova all’interno della Chiesa a Lei dedicata a Pisa, il trionfo di San Tommaso. I frati domenicani della suddetta chiesa incaricarono dell’esecuzione dell’opera Filippo Lemmi e Francesco Traini in occasione dellaContinua a leggere “25 novembre, Santa Caterina d’Alessandria”

Prato degli Escoli

Ippodromo di San Rossore, Pisa. Il miglior impianto d’Italia. Cosa manca per renderlo uno dei migliori d’Europa e quindi del mondo? Un po’ di coraggio ed uno Stato che investa insieme al privato su uno sport-spettacolo tra i più belli, divertenti ed affascinanti al mondo. Un impianto che potrebbe fare invidia agli ippodromi del regnoContinua a leggere “Prato degli Escoli”

Pubblicato da marco monaco

Consulente aziendale per l'organizzazione ed il marketing, Medaglia d'oro Avis - donatore di sangue. Presidente di Promosferae Ass.ne Promozione Sociale, organizzazione no profit che si occupa di sociale, formazione, ambiente. Scrittore e fotografo per diletto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: