La Chiesa di San Silvestro – 2° Atto

<<Autorizzazione Soprintendenza ABAP di Pisa, prot. n. 8631 del 9 giugno 2021” ed è valida esclusivamente per l’utilizzo richiesto.>>

Carissimi Amici, Lettori, Amanti dell’arte,

di seguito l’estratto dalla lettera ufficiale della SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI PISA E LIVORNO che consente la pubblicazione a titolo divulgativo delle immagini prodotte: <<Facendo seguito alla ns. autorizzazione n. 8631 del 9 giugno u.s., visionate le immagini da Lei scattate e trasmesse come richiesto nella citata nota, questa Soprintendenza autorizza la pubblicazione esclusivamente delle fotografie relative agli esterni della chiesa e, per quanto riguarda l’interno, per motivi di sicurezza, trattandosi di un ambiente temporaneamente utilizzato come deposito di opere d’arte, solo delle vedute d’insieme e del soffitto…>>

C’è poco altro da aggiungere se non un nuovo ringraziamento a tutti i dipendenti dei Beni culturali che con il loro prezioso lavoro tutelano il patrimonio della nostra bellissima nazione.

Una ulteriore precisazione, già fatta nel primo articolo (clicca qui per rileggerlo), le foto non sono di qualità eccelsa, un po’ per la poca luce all’interno ed un po’ per la mia poca capacità, ma come dice il proverbio <<chi si accontenta…!>> ed allora accontentiamoci.

L’Abside

L’austerità della chiesa trasuda in ogni suo mattone, percorrerla in lungo ed in largo mi riporta al medioevo, a quel fantastico periodo che ci ha lasciato un’infinità di tesori, con la Dott.ssa Barbetti che per l’occasione si è vestita da “my personal guide” l’emozione è centuplicata e la storia è descritta come un perfetto audio libro. Io pisano di Pisa all’interno di San Silvestro per la prima volta…e non per fortuna o privilegio!

L’interno e la Porta d’ingresso, quella che si affaccia sulla piazza
Dal piano superiore sopra alla porta di ingresso

Al piano superiore si accede dall’Abiside, i matronei girano tutto intorno e le caratteristiche finestre danno al luogo uno stile unico.

I corridoi non è stato possibile fotografarli perché troppo scuri e con il flash non avrebbero reso abbastanza, uno scatto testimonianza ha poco valore e senso.

Per ora ci fermiamo qua, il piatto forte ovvero il soffitto ligneo al terzo e conclusivo atto che sarà tra qualche giorno.

Un sincero ringraziamento a:

Royal Ascot, i numeri

E’ terminata la Kermesse e nel giorno in cui in Italia si corre le Oaks a San Siro – Milano, noi vogliamo concludere il percorso nella viva speranza che possa essere un umile suggerimento a tutto il comparto. Non riusciremo mai a fare tanto per questioni oggettive ma è possibile avviare un percorso di avvicinamentoContinua a leggere “Royal Ascot, i numeri”

Royal Ascot

In attesa di domenica 19 giugno quando in Italia andrà in scena il meeting milanese che comprende anche “le Oaks d’Ialia”, prova di gruppo 2 per le miglior femmine di tre anni, ci accontentiamo della cinque giorni di Ascot. Ovviamente si fa per dire poiché si tratta di uno degli eventi più importanti del galoppoContinua a leggere “Royal Ascot”

Pubblicato da marco monaco

Consulente aziendale per l'organizzazione ed il marketing, Medaglia d'oro Avis - donatore di sangue. Presidente di Promosferae Ass.ne Promozione Sociale, organizzazione no profit che si occupa di sociale, formazione, ambiente. Scrittore e fotografo per diletto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: