Il Museo nazionale di San Matteo

San Paolo, 1426 MASACCIO

Croce, metà del XIII secolo GIUNTA PISANO

Polittico di Santa Caterina, 1320 SIMONE MARTINI

Madonna dell’Umiltà, 1423 circa GENTILE DA FABRIANO

I bacini ceramici, metà del XII secolo, un’eccezionale raccolta provenienti da manifatture locali e del Mediterraneo. Spesso usati come decorazioni esterne di Chiese.

Il Museo nazionale di San Matteo offre una visione unica dell’arte realizzata a Pisa da artisti locali e stranieri nel Medioevo e nel Rinascimento. Un’esposizione eccezionale di sculture in pietra, marmo e legno, croci dipinte monumentali, polittici e tavole a fondo oro, bacini ceramici di manifattura locale ed islamica. il Prezzo per tutto questo, 5 euro.

Noi vi abbiamo fatto ammirare il niente, in confronto a quello che è visibile, fatevi un regalo per questo Natale, innamoratevi del Museo Nazionale di San Matteo. Piazza San Matteo in Soarta, 1 (Lungarno Mediceo)

Un sincero ringraziamento a:

Viaggiare vicino

Dettagliedintorni nasce con lo scopo di far conoscere ed apprezzare i luoghi, la natura e tutto ciò che ci è vicino ma così vicino da non essere notato…ed allora un piccolo e modesto assaggio in queste fotografie La semplice bellezza di una Stella di Natale baciata dalla rugiada invernale, un viaggio in giardino. Si puòContinua a leggere “Viaggiare vicino”

Pubblicato da marco monaco

Consulente aziendale per l'organizzazione ed il marketing, Medaglia d'oro Avis - donatore di sangue. Presidente di Promosferae Ass.ne Promozione Sociale, organizzazione no profit che si occupa di sociale, formazione, ambiente. La passione per l'osservare, lo scrivere ed il bello gli ha fatto realizzare anche: "Pisa, l'altra faccia della città" racconto fotografico di una città ferita (2009); "Oltretutto", saggio romanzo sui vizi e le virtù della società moderna e post moderna (2013); "Se avessi avuto un'altra testa, non sarei stato Gerry Cavallo", Biografia autorizzata (2016); "Così è la vita", racconti di una vita normale (2020); "Chiedilo ad Eva", romanzo semi-fantascientifico (prossima pubblicazione).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: