I primi 20 anni della moneta unica (€)

Promosferæ

Il 2 gennaio 2002 nasceva ufficialmente in Europa l’era dell’Euro, oggi che siamo nel 2022 possiamo tracciare un bilancio sulla moneta unica.

Un po’ di storia però non guasta ed allora ci piace ricordare che per avviare il processo di sostituzione delle 12 valute nazionali dei Paesi membri all’epoca dell’area dell’euro, furono stampati in tre anni più di 15 miliardi di banconote, una quantità di foglietti sufficiente a ricoprire 15.000 campi di calcio (fonte Il sole24ore).

In questi venti anni la moneta unica ha aumentato la sua circolazione passando dai 12 stati iniziali agli attuali 19 ovvero Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna. Oggi l’Euro è la valuta ufficiale di 340 milioni di cittadini europei.

Questo primo ventennio di storia delle banconote e delle monete della valuta unica europea è stato costellato da crisi di crescita:…

View original post 836 altre parole

Pubblicato da marco monaco

Consulente aziendale per l'organizzazione ed il marketing, Medaglia d'oro Avis - donatore di sangue. Presidente di Promosferae Ass.ne Promozione Sociale, organizzazione no profit che si occupa di sociale, formazione, ambiente. La passione per l'osservare, lo scrivere ed il bello gli ha fatto realizzare anche: "Pisa, l'altra faccia della città" racconto fotografico di una città ferita (2009); "Oltretutto", saggio romanzo sui vizi e le virtù della società moderna e post moderna (2013); "Se avessi avuto un'altra testa, non sarei stato Gerry Cavallo", Biografia autorizzata (2016); "Così è la vita", racconti di una vita normale (2020); "Chiedilo ad Eva", romanzo semi-fantascientifico (prossima pubblicazione).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: