La torre di Caprona

E’ di questi giorni la notizia che Leonardo da Vinci per dipingere l’orizzonte nei suoi quadri più famosi si sia ispirato ad uno dei luoghi più iconici del nostro territorio.

Il posto si trova nel comune di Vicopisano in provincia di Pisa e fa da cornice anche alla “Torre degli Upezzinghi“, copia ottocentesca della torre dell’antico castello esistente alla metà dell’XI secolo e smantellato dai fiorentini nel 1433. La torre è sullo sperone roccioso a monte del paese di Caprona.

Per noi è da sempre un Luogo magico e fuori dal tempo ed adesso c’è un ulteriore testimonianza a confermarlo.

Dettagliedintorni prende spunto dalla notizia per riproporre un percorso storico-naturalistico ai piedi del Monte pisano, infatti se si prosegue sul sentiero si può raggiungere la Rocca della Verruca, un antico fortilizio eretto dalla Repubblica di Pisa per dominare tutta la piana pisana e la valle dell’Arno. Un’escursione che si può fare in un pomeriggio, per grandi e piccini, all’insegna della storia e della natura, ed allora che aggiungere…infilatevi un paio di scarpe comode, imbracciate lo zaino e partite!

Buona escursione, dopo mandateci un ringraziamento!

I nostri ultimi racconti:

Royal Ascot, i numeri

E’ terminata la Kermesse e nel giorno in cui in Italia si corre le Oaks a San Siro – Milano, noi vogliamo concludere il percorso nella viva speranza che possa essere un umile suggerimento a tutto il comparto. Non riusciremo mai a fare tanto per questioni oggettive ma è possibile avviare un percorso di avvicinamentoContinua a leggere “Royal Ascot, i numeri”

Royal Ascot

In attesa di domenica 19 giugno quando in Italia andrà in scena il meeting milanese che comprende anche “le Oaks d’Ialia”, prova di gruppo 2 per le miglior femmine di tre anni, ci accontentiamo della cinque giorni di Ascot. Ovviamente si fa per dire poiché si tratta di uno degli eventi più importanti del galoppoContinua a leggere “Royal Ascot”

Pubblicato da marco monaco

Consulente aziendale per l'organizzazione ed il marketing, Medaglia d'oro Avis - donatore di sangue. Presidente di Promosferae Ass.ne Promozione Sociale, organizzazione no profit che si occupa di sociale, formazione, ambiente. Scrittore e fotografo per diletto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: