La Chiesa di San Silvestro e gli “Amici dei Musei”

L’articolo su la chiesa di San Silvestro mi ha portato ad avere un piacevolissimo incontro con la Presidente dell’associazione “Gli amici dei Musei e monumenti pisani”.

Martedì alle 10,30 la Prof.ssa Piera Orvietani mi ha aperto le porte della storica sede che appunto è affianco della Chiesa testé menzionata…

Il cordiale appuntamento ha permesso di capire molti aspetti della vita dell’associazione, un’organizzazione nata il 15 ottobre 1990 grazie all’idea e tenacia di Luciano Chiti, direttore storico dell’Ente provinciale del Turismo di Pisa e la benemerenza di 26 soci fondatori.

Da quel giorno sono passati oltre trent’anni e l’associazione si è ben radicata sul territorio diventando un punto di riferimento molto importante per la promozione e valorizzazione della cultura e la tradizione del nostro territorio.

Molto di tutto ciò va riconosciuto allo storico Presidente Mauro Del Corso che con la sua professionalità, conoscenza e passione fece decollare definitivamente l’associazione, la sua prematura scomparsa nel 2014 avvenuta in un tragico incidente stradale ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori di ognuno di noi.

La meritoria opera di Del Corso è stata portata avanti con dedizione e sacrificio dalla prof.ssa Piera Orvietani che oltremodo ha consolidato eccellentemente quanto fatto da Mauro ed io sono veramente felice di averla ritrovata più in forma che mai.

Con la cordialità ed eleganza che la contraddistingue ha illustrato i progetti e gli incontri che si terranno nei prossimi mesi ed onestamente sono rimasto esterrefatto dalla vitalità e dalla passione che la Presidente e la segretaria Prof.ssa Daniela Del Gratta mettono ogni giorno per garantire a tutti i soci ma anche alla città, un palinsesto di eccelsa qualità . Vi invito da andare sul loro sito internet per conoscere più da vicino questa bellissima realtà (clicca qui). Un connubio di scienza, conoscenza e passione molto rari e per questo da promuovere. Al prossimo incontro non perderò l’occasione di associarmi, mettendomi umilmente a disposizione se ce ne fosse la necessità….poi in quella biblioteca di oltre 40mila volumi troverò tante di quelle storie sulla città di Pisa e non solo tutte da raccontare e far rivivere agli ormai tanti appassionati che ci seguono. Ho trovato un tesoro per la mia cultura e curiosità che non farò sfuggire.

La sede

Adesso vi racconterò una storia che dalle premesse sarà sicuramente a lieto fine, Gli “Amici dei Musei” hanno un bellissimo progetto per la valorizzazione della Chiesa di San Silvestro. Un progetto ben avviato che dovrebbe permettere l’accesso al luogo con un ulteriore beneficio, la creazione di un centro scientifico-culturale aperto al pubblico con un ampio auditorium a servizio della città e non solo.

All’interno verrebbe spostata anche parte dell’immensa biblioteca favorendone la valorizzazione e la consultazione.

Premesso tutto questo vi comunico che l’inghippo e soprattutto l’impasse con la Soprintendenza, Comune di Pisa e lo stagista interessato al luogo è stato chiarito (Clicca qui per leggere l’articolo) e ciò permetterà di esaudire la mia richiesta di scattare qualche foto alle bellezze della Chiesa per la gioia della macchina fotografica e dei miei occhi. Lo scopo come ben sapete è a titolo divulgativo e questo è importante per non incorrere in una tassa statale, infatti se le foto fossero state fatte per un’iniziativa commerciale avrei dovuto pagarla e concludo il paragrafo con un fragoroso “giustamente” .

Un sincero ringraziamento alla Presidente Piera Orvietani che ha permesso tutto ciò e un altrettanto sincero ringraziamento alla Dott.ssa Loredana Brancaccio della Soprintendenza che mi ha permesso di spiegare le mie esternazioni, le ha accolte e alla fine del cordiale colloquio telefonico ha suggerito le modalità per accedere al monumento

La passione ed il buon lavoro, un connubio che alla fine da sempre dei buoni risultati.

TOKIO 2020

IL MEDAGLIERE ITALIANO Sabato 24 Luglio Vito dell’Aquila – Taekwondo Sabato 24 luglio Luigi Samele – Scherma sciabola ind. Un sincero ringraziamento a tutti Voi, atleti e federazioni

La Chiesa di San Silvestro, ultimo atto

Ultimo e conclusivo atto di dettagliedintorni alla chiesa di San Silvestro (e San Domenico). Il famoso soffitto ligneo seicentesco con le tele di Aurelio Lomi che raffigurano la Resurrezione, i Quattro Evangelisti, S. Caterina davanti al tiranno, Papa Silvestro che incorona l’imperatore Costantino, i SS. Domenico, Pietro e Paolo, l’Adorazione dei Magi. Un sincero ringraziamentoContinua a leggere “La Chiesa di San Silvestro, ultimo atto”

Pubblicato da marco monaco

Consulente aziendale per l'organizzazione ed il marketing, Medaglia d'oro Avis - donatore di sangue. La passione per l'osservare, lo scrivere ed il bello gli ha fatto realizzare anche: "Pisa, l'altra faccia della città" racconto fotografico di una città ferita (2009); "Oltretutto", saggio romanzo sui vizi e le virtù della società moderna e post moderna (2013); "Se avessi avuto un'altra testa, non sarei stato Gerry Cavallo", Biografia autorizzata (2016); "Così è la vita", racconti di una vita normale (2020); "Chiedilo ad Eva", romanzo semi-fantascientifico (prossima pubblicazione).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: